… dal cuore di Treviso nel cuore del Parco del Sile

Un’idea per imparare uno sport che porta in dote con sé ecologia e cultura: prima di salire in barca apprenderete la tecnica di voga e le misure di sicurezza, e poi via, si parte! Sarete voi i protagonisti di quest’emozionante esperienza: vogherete lungo il fiume, ammirerete e conoscerete l’ecosistema del Parco del Sile. Al ritorno, la corrente e le vostre pagaie vi riporteranno velocemente al punto di partenza.

“Tutti insieme sulla stessa barca imparando a conoscere e a rispettare l’ambiente!”

Vogare in Centro dedicato alle Scuole

Con che imbarcazione?

ll Dragon Boat è un’imbarcazione lunga circa 12 mt in grado di ospitare fino a 20 vogatori (10 a destra e 10 a sinistra) che, al ritmo dato dal prodiere, pagaiano all’unisono per raggiungere il traguardo sotto la guida esperta del timoniere! Le origini di questa disciplina risalgono ad oltre 2000 anni fa, ma è dal 1976 che questa attività si è diffusa come una vera e propria disciplina sportiva oltre i confini della Cina.

Il Target

La sicurezza dei nostri Dragoni è tale da permetterci di organizzare uscite con studenti anche molto giovani: dalla prima media fino alla quinta superiore! Possiamo affermare che chiunque abbia avuto l’opportunità di provare il Dragon Boat sia rimasto colpito dalla forza di aggregazione di questo sport:

“Tutti assieme al ritmo delle pagaie imparando ad amare l’ambiente !”

Perché

Pagaiare su un Dragon Boat oltre ai benefici dell’esercizio fisico comporta, in ambito formativo, l’intervento in modo efficace su aspetti di leadership, coordinamento dei ruoli, comunicazione e lavoro di gruppo. Pagaiare assieme a ritmo, misurare le fatiche per raggiungere un obiettivo comune, sono elementi che caratterizzano questa attività e richiedono sforzi comunicativi e di team work. Inoltre i ragazzi saranno i protagonisti attivi di questa straordinaria esperienza: mentre vogheranno lungo le acque del Parco del Sile, accompagnati dai nostri istruttori, inizieranno a conoscere la sua vegetazione e le molteplici specie animali che ne  popolano le acque e le rive, capendo l’importanza dell’Ambiente, del suo rispetto e della sua tutela, in una full immersion di Sport praticato in un meraviglioso contesto naturale.

Divertimento, sicurezza, apprendimento ed un rinnovato spirito di squadra sono garantiti!

Il programma Vogo Vedo e Imparo, oltre al briefing iniziale, prevede circa 40 minuti di navigazione dedicati sia alla tecnica che a formare lo “spirito di gruppo”, il tutto osservando ed imparando a conoscere l’ecosistema del Parco. In caso di gruppi eccedenti le 20 unità sono previsti dei turni di uscita in barca e delle attività sportive presso la nostra sede per i ragazzi che aspettano. Da un punto di vista temporale fino a 20 ragazzi si impegna un’ora, fino a 40 due ore, e fino a 60 tre ore.

 

DRAGONBOAT CANOTTIERI SILE offerte 2021

 

SCOLARESCHE

Formula Vogo Vedo & Imparo (circa 1 ora)

€ 10,00

 

VOCI:

Vogo: imparo una tecnica di voga divertente e alla portata di tutti
Vedo: attorno a me scorre lo scenario affascinante di Treviso e del Parco del Sile
Imparo:* scopro l’ecosistema del Parco del Sile
* riservato alle scuole con la collaborazione dell’Ente Parco Sile